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È possibile reclamare solo la merce acquistata dal venditore e di proprietà del consumatore.
Se l'acquirente è un consumatore (persona fisica che non agisce nell'ambito della sua attività imprenditoriale, professionale o lavorativa), viene concessa una garanzia di 24 mesi su tutti i prodotti offerti, a meno che sulla merce non sia indicata una data di scadenza, altrimenti si procede in conformità con la Legge sulla protezione dei consumatori, il Codice civile e le presenti condizioni di reclamo. Se l'acquirente non è un consumatore, si applicano le disposizioni del Codice commerciale e il periodo di garanzia è di 1 anno o fino alla data di scadenza indicata sull'imballaggio del prodotto. Le seguenti condizioni di reclamo si riferiscono esclusivamente ai consumatori.

Il periodo di garanzia inizia il giorno in cui la merce viene ritirata dalla compagnia di trasporti o direttamente dal venditore se l'acquirente ritira personalmente la merce. Questa disposizione non si applica ai prodotti con una data di scadenza indicata sull'imballaggio.

L'acquirente è obbligato a presentare il reclamo al venditore immediatamente dopo aver rilevato il difetto.

La responsabilità per i difetti non si applica nei seguenti casi e difetti:

  • Il difetto è stato causato da danni meccanici al prodotto provocati dall'acquirente.
  • Il prodotto è stato maneggiato in modo non conforme alle istruzioni per l'uso.
  • Il prodotto è stato utilizzato in condizioni non conformi a quelle raccomandate nel manuale, ad esempio in ambienti con umidità, influssi chimici e meccanici non adatti.
  • Mancanza di cura e manutenzione del prodotto.
  • Danni causati da un sovraccarico eccessivo.
  • Utilizzo del prodotto in contrasto con le condizioni indicate nella documentazione, nelle norme tecniche o nelle regole di sicurezza.
  • Per prodotti specifici realizzati su ordinazione secondo le richieste del cliente (ad esempio miscelazione di colori, intonaci e vernici).
  • I difetti causati da calamità naturali sono esclusi dalla responsabilità per i difetti.
  • La responsabilità per i difetti non si applica all'usura normale del prodotto (o di una sua parte) causata dal suo utilizzo. Non si può considerare un difetto il limite di durata minima o la data di scadenza, che potrebbe essere inferiore.

La merce reclamata deve essere inviata al nostro indirizzo indicato di seguito (non in contrassegno) o consegnata di persona all'indirizzo di contatto. La merce deve essere imballata in una scatola, riempendo gli spazi vuoti per evitare danni durante il trasporto, e consigliamo di spedire la merce in modo raccomandato o assicurato. Alla merce deve essere allegata una copia della prova d'acquisto (fattura) e una descrizione del difetto, oppure si consiglia di allegare un modulo di reclamo compilato insieme alla prova d'acquisto (http://www.nakupujbezpecne.sk/docs/form/reklamacia.pdf). Il reclamo deve essere inviato esclusivamente per iscritto (per posta) o di persona (non via e-mail).

Il venditore confermerà la ricezione del reclamo e rilascerà all'acquirente una conferma del reclamo della merce in una forma appropriata. La data di presentazione del reclamo è considerata quella della sua consegna al venditore. Se non è possibile rilasciare immediatamente la conferma, questa deve essere inviata senza indebito ritardo, al più tardi insieme al documento di risoluzione del reclamo. La conferma della risoluzione del reclamo verrà inviata per iscritto.

Il venditore è tenuto a determinare il metodo di risoluzione del reclamo immediatamente o, in casi complessi, entro 3 giorni dalla presentazione del reclamo. Nei casi giustificati, soprattutto se è richiesto un esame tecnico complesso del prodotto, entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo. Dopo aver determinato il metodo di risoluzione del reclamo, il venditore lo risolverà immediatamente; in casi giustificati, il reclamo può essere risolto successivamente, ma non oltre 30 giorni dalla presentazione del reclamo. Dopo il superamento del periodo di 30 giorni, l'acquirente ha il diritto di recedere dal contratto e verrà rimborsata l'intera somma per la merce o ha il diritto di ricevere un prodotto nuovo.

Diritti dell'acquirente nella presentazione del reclamo:

  • Se si tratta di un difetto riparabile, l'acquirente ha il diritto che questo venga riparato gratuitamente, tempestivamente e correttamente, senza indebito ritardo.
  • L'acquirente può richiedere la sostituzione del prodotto invece della riparazione, oppure la sostituzione della parte difettosa, a condizione che ciò non comporti costi sproporzionati per il venditore.
  • Il venditore può sostituire il prodotto difettoso con uno privo di difetti, se ciò non causa gravi difficoltà all'acquirente.
  • Se il difetto è irreparabile e impedisce il corretto utilizzo del prodotto, l'acquirente ha il diritto di richiedere la sostituzione del prodotto o di recedere dal contratto. Lo stesso diritto si applica se si tratta di difetti riparabili, ma l'acquirente non può utilizzare correttamente il prodotto a causa di difetti ripetuti dopo la riparazione o a causa di un numero eccessivo di difetti.
  • Per altri difetti irreparabili, l'acquirente ha il diritto a una riduzione del prezzo.

Il reclamo è considerato risolto quando l'oggetto reclamato viene restituito, sostituito o rimborsato, oppure con una comunicazione scritta che invita al ritiro o il rigetto giustificato del reclamo.

È necessario controllare l'integrità della merce o dell'imballaggio al momento della ricezione, poiché la merce potrebbe danneggiarsi durante il trasporto. Si consiglia agli acquirenti di aprire la merce e ispezionarla in presenza del corriere. Firmando per la ricezione della merce, l'acquirente dichiara che l'imballaggio è integro.

Queste condizioni di reclamo fanno parte integrante dei termini e condizioni generali di vendita e il venditore si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento senza preavviso.

Contatto:
B&B Montagen, s.r.o., Sebedražská cesta 680/10, 971 01 Prievidza
reclami@xxlcolori.it

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